MAMME.AMICHE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La musica x il matrimonio

Andare in basso

La musica x il matrimonio Empty La musica x il matrimonio

Messaggio Da Vanessa&Davide Mer Nov 12, 2008 11:55 pm

Il matrimonio è una delle occasioni dove si uniscono la solennità e il festeggiamento ragion per cui la scelta
dell’animazione dovrebbe riflettere su questo. Di seguito trovi un' utilissima guida per non sbagliare nemmeno una scelta!
Ecco le opzioni che hai:
- Un solista che suona il pianoforte o l’arpa, o un quartetto per creare un ambiente elegante durante i momenti più tranquilli della giornata (la firma del libro, durante il ricevimento).
- Un DJ
- Un complesso che suona dal vivo.

- Un mago

- Un mini-casinò

- Un karaoke


Musica classica:

"Se la musica è il cibo dell’amore suonatene in eccesso…." (Shakespeare)

Niente ha il potere di evocare forti emozioni come la musica, scegli il tipo di musica che vuoi: dovrebbe riflettere il tuo stile personale. Sei una tradizionalista? Preferisci qualcosa di più moderno? La seconda scelta da fare è come vorresti ascoltare la tua musica nuziale: con le trombe, un sassofono sensuale, un flauto o un’arpa romantica...

Quando suonare la musica?

Sia che si svolga in chiesa che in comune devi prima chiedere che tipo di musica potete suonare (se potete portare un solista, per esempio).

Vogliamo sentire musica in chiesa prima dell’arrivo della sposa? Durante la cerimonia? Un quartetto per dare il benvenuto agli invitati all’entrata della chiesa o comune? Se il luogo dove si svolge il ricevimento è vicino alla chiesa, i musicisti sono disponibili ad accompagnare gli ospiti per la strada? Tante cosa da decidere…fai con calma!

Durante l’attesa in chiesa:

Questo è "l’antipasto" della musica matrimoniale, è inizia circa mezz’ora prima della cerimonia. Di solito è una musica strumentale o di un solista. Dopo questo, c’è una pausa che prelude l’inizio della cerimonia…


Il Corteo in entrata:

Il corteo ha inizio quando la madre della sposa si siede, e la sposa con il padre si preparano per l’ingresso. La musica a questo punto deve essere gioiosa e allegra. Quando scegliete il pezzo, tenete in considerazione la lunghezza se non volete che siate tutti fermi per tre minuti mentre aspettate la fina del pezzo!


Intervallo:

Questo è il momento giusto per un solista, o un pezzo di musica gospel. Dovrebbe comunque riflettere le vostre emozioni….gioia, momento intenso o commovente.


Il corteo in uscita:

Siete sposati!! Questa musica deve essere la più forte di tutti i pezzi che vi accompagna in uscita come marito e moglie. Se vi sposate in chiesa, chiedete di far suonare le campane in questo momento.


Suggerimenti musicali:

(Potete andare su: www.laurasmidiheaven.com/Classmidi-debussy.htm
dove troverete quasi tutti i pezzi elencati in formato " midi " da ascoltare).


Alcuni MIEI CONSIGLI:

Durante l’attesa:

- "Clair de lune" – Debussy "Le Quattro Stagioni" – Vivaldi;

- "Swan Lake" (Il Lago dei Cigni) – Tchaikovsky;

- "Moonlight Sonata" – Beethoven;

- "Water Music" – Handel.


Processione in entrata:

- "Bridal Chorus" da Lohengrin – Wagner;

- "Adagio in G" (concerti grossi) – Corelli;

- "Le Nozze di Figaro" – Mozart;

- "Canon in D" – Pachelbel.


L’intervallo:

- "Lakme" Delibes (bellissimo);

- "Ave Maria" – Schubert;

- "La Traviata" – Verdi.
Il corteo in uscita:

- "Wedding March" (Marcia Nuziale dal Sogno di una notte di mezza estate) - Mendelssohn;

- "Inno alla gioia" – Beethoven;

- "Halleluja" dal Messiah Coro – Handel;

- "Trumpet Tune in C" – Purcell.


Questa lista è solo per darti un po’ di ispirazione, non devi per forza scegliere uno di questi pezzi! La cosa più importante è che siate voi stessi:

CURIOSITA':Christian Slater ha fatto la sua camminata fatidica con il figlio di 10 mesi in braccio accompagnato dalla musica di Guerre Stellari…!


Altre considerazioni:
Per quanto è divertente progettare la musica delle nozze, tenete in considerazione il vostro budget. Anche se sarebbe la cosa più bella del mondo avere un quartetto per il ricevimento e un solista per la chiesa, se non avete abbastanza soldi, non ne avete! Dovete fare dei sacrifici: prendete un quartetto per suonare durante la cerimonia, e durante il ricevimento fai suonare una selezione di CD preferiti.

Inoltre, devi anche considerare lo spazio disponibile del luogo di ricevimento. Sarebbe un peccato prendere un quartetto, e doverlo mettere stretto in un angolo in mancanza di spazio. Se non c’è molto spazio, potete prendere un solista, un chitarrista o un flautista.


La scelta: un complesso o un Dj?

Questa decisione non è difficile; se i soldi non sono un problema prendete tutti e due! Non sto scherzando! Altrimenti bisogna decidere quale dei due è più adatto per il vostro matrimonio.

E il vincitore è ...
Dipende. Ci sono vantaggi e svantaggi per tutti e due!
Per l’animazione serale e per fare bella figura, un complesso rende il ricevimento più serio. Un complesso che sa suonare jazz, swing oppure un quartetto rende l’aperitivo e la cena più lussuosi.
Dopo la cena però gli invitati hanno bisogno di lasciarsi andare un po’ sulla pista (se non altro per digerire!). Qui i giovani si alzano per ballare, ed e qui dove serve il DJ.
Se riuscite a trovare un complesso molto versatile che riesce a transitare da musica di sottofondo a musica da discoteca, siete fortunati. Non ce ne sono tanti in giro!
D’altra parte, un DJ bravo sa che musica (soft) serve per l’aperitivo e la cena, e sa quando arriva il momento di iniziare con la musica in po’ più movimentata. Un DJ così riesce a rendere una festa come deve essere: all’inizio sobria, poi divertente. Comunque, mancherà la presenza virtuale e la qualità di un complesso. Ecco perché ho detto di prendere tutti e due!
Se non mancano soldi, un complesso per la prima parte della sera seguito da un DJ sarebbe la cosa ideale. In questo caso, il DJ potrebbe anche riempire le pause del complesso, così la musica suonerà senza pausa per tutto il ricevimento.
Complessi:

Vantaggi:

¨ Un complesso bravo sa suonare il suo tipo di musica molto bene;

¨ Porta il suono "dal vivo" all’evento;

¨ Aggiunge una presenza virtuale significativa.


Svantaggi:

¨ Le canzoni non suoneranno mai come le versioni originali;

¨ Fa le pause;

¨ Ha bisogno di tanto spazio;

¨ Costa molto di più.
DJ:
Vantaggi:
¨ Suona tanti tipi di musica (e sono gli originali!);
¨ Riesce a fare la transizione da musica classica alla dance-music;
¨ Non richiede tanto spazio;
¨ Non fa le pause;
¨ Meno costoso.
Svantaggi:
¨ Un DJ senza esperienza è terribile;
¨ Meno impatto visuale;
¨ Niente "presenza dal vivo".
Questa lista non vuol dire che un DJ batte un complesso con un punteggio di 5-3: ogni matrimonio è diverso e ha delle esigenze diverse.
La scelta è sempre e comunque vostra!
Vanessa&Davide
Vanessa&Davide
BIMBO

Femmina
Numero di messaggi : 237
Età : 38
Località : Pastrengo
Occupazione/Hobby : Il mio bellissmo binbo
Umore : Innamoratissima
Data d'iscrizione : 29.10.08

http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=168086&f=168086

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.